In questo articolo vi presentiamo qualche consiglio inerente alla manutenzione del vostro prato. Chi ha già avuto esperienze nella gestione di un manto erboso sa benissimo che per mantenerlo soffice e verde bisogna investire tempo e denaro. Il primo consiglio che posso darvi riguarda la falciatura che deve essere fatta in modo continuativo e con lame affilate.

Ci tengo a sottolineare di prendervi cura delle lame del vostro tosaerba, indipendentemente dal tipo. Le lame devono essere sempre molto affilate e non arrugginite, questo perché l'erba dovrà essere tagliata di netto. Ricordo ai meno esperti che l'erba non deve mai essetere tagliata quando è bagnata. Se avete un tagliaerba che riduce gli steli in piccolissime parti, potete anche lasciare il tutto sopra il vostro prato. Gli steli, una volta decomposti, si trasformeranno in humus, del vero e proprio nutrimento per il vostro manto erboso.

Un altro importante consiglio è quello di non tagliare il prato troppo basso, questo perché è stato notato che più si taglia il prato, più questo tende a crescere velocemente, aumentando il bisogno di manutenzione. L'altezza esatta del vostro manto erboso varierà a seconda del genere di erba che avete deciso d'inserire.

La Floricoltura Radaelli & Radaelli di Vedano al Lambro, in provincia di Monza e Brianza, effettua servizi per la posa, la semina e la manutenzione per prati e manti erbosi.
Comments