top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFloricolturaRadaelli&Rada

Ecco le siepi perfette per il tuo giardino


Arredare un giardino non è meno impegnativo che arredare la propria casa. In entrambi i casi infatti bisogna tenere conto di molti fattori: l'ampiezza del terreno a disposizione, l'esposizione, il tipo di terreno e l'uso che se ne intende fare , nonchè l'investimento previsto sia in termini di tempo che di denaro.

Nelle poche righe che seguono vogliamo dare qualche consiglio sulle piante più adatte alla creazione di siepi per il vostro giardino anche nel caso in cui questo fosse sintetico.

Alberi da frutto come meli, peschi e ciliegi sono da sempre tra le piante più apprezzate nei giardini domestici non solo per l'invidiabile produzione di frutta propria, ma anche per la meravigliosa fioritura agli esordi della primavera. D'altro canto gli alberi da frutto necessitano di un giardino abbastanza ampio e di un impegno costante, specialmente per pratiche come la potatura o l'innesto. Per non rinunciare al piacere di una zona naturalmente ombreggiata nel vostro giardino, dunque, potrete optare per una serie di piante a basso costo di manutenzione, in grado di ricreare un ambiente fresco e intimo con un limitato bisogno di cure. La scelta può ricadere su piante rampicanti come glicine, passiflora, gelsomino ( o Rhyncospermum jasminoides, il cosiddetto falso gelsomino) - apprezzati soprattutto per l'inconfondibile bellezza dei loro fiori - oppure anche sull'edera in una delle numerose varietà esistenti.

Per chi non ha a disposizione un ampio appezzamento di terreno o intende ottimizzare lo spazio sfruttando le bordature del proprio giardino la scelta di piante per siepi e siepali è probabilmente quella più indicata. Specialmente in città, infatti, la realizzazione di una siepe consente di isolare con efficacia lo spazio privato da quello circostante nascondendo alla vista l'interno del giardino, ma anche attutendo rumori e filtrando luci provenienti dalla strada. Se i vantaggi di far crescere una siepe di recinzione in giardino sono indubbi, rimane però il dubbio su quali piante scegliere. Sempreverdi a fogliame scuro sono una buona opzione: bosso (Buxus sempervirens), il tasso (Taxus baccata), il ligustro (Ligustrum ovalifolium), il lauroceraso (Prunus laurocerasus), la tuia (Thuja plicata o Thuja occidentalis) o il viburno (Viburnum tinus) , Si tratta di arbusti adatti a creare un folto cuscinetto isolante ai margini del vostro giardino, perfettamente compatibili anche con un prato sintetico data la loro posizione defilata ai bordi dell'area verde della vostra casa. Tra le migliori piante per siepi anche cotoneaster e spireae, adatti anche a siepi miste con arbusti intervallati da cuscinetti di lillà.

La Floricoltura Radaelli & Radaelli di Vedano al Lambro (MB) è specializzata nella realizzazione di siepi per giardino e offre ottimi servizi di assistenza nella scelta delle piante più consone alle esigenze personali. Per la scelta, la piantumazione e la cura delle piante per il tuo giardino domestico affidati al nostro vivaio a Vedano Monza e Brianza.

209 visualizzazioni0 commenti
bottom of page