top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFloricolturaRadaelli&Rada

Manutenzione Prato - Monza e Brianza


Floricoltura Radaelli & Radaelli - Manutenzione Prato

manutenzione giardino Monza

Giardinaggio Lissone - Monza e Brianza

In questo articolo vi daremo qualche suggerimento su come prendersi cura del proprio manto erboso

Mantenere un prato bello ed in salute è un lavoro che richiede molto tempo e pazienza. Solitamente l'erba del vostro giardino dovrà essere tagliata ogni qualvolta raggiunge la lunghezza di 7/8 cm. Sopratutto per quanto riguarda i primi tagli, è opportuno effettuare una falciatura a regola d'arte, utilizzando macchinari professionali, come ad esempio falciatrici con taglio elicoidale, in modo da non andare a rovinare le giovani piante. Solitamente da primavera in poi, l'erba andrà tagliata ogni dieci giorni circa, fino a fine autunno. Detto questo, bisogna ricordarsi che ogni prato è diverso dall'altro e quindi l'erba avrà una crescita e una resistenza tutta sua, che dovrà essere tenuta in considerazione con il passare del tempo.

manutenzione giardino brianza

Giardinaggio Lissone - Monza e Brianza

Specialmente appena posato o seminato, è bene irrigare il prato con grandi quantità d'acqua e intervalli di tempo lunghi, in modo da far formare radici profonde, in grado di assorbire maggiori sostanze nutrizionali.

giardinaggio Lissone

Giardinaggio Lissone - Monza e Brianza

Una volta che le piante del vostro prato avranno radici lunghe e robuste è bene non far mancare i vari interventi di manutenzione, assolutamente necessari per mantenere la salute del vostro manto erboso. Concimazione, falciatura, arieggiatura, trattamenti per funghi, parassiti e piante infestanti sono interventi basilari per mantenere il prato in buono stato. Per evitare il rischio di ottenere effetti negativi, tutti questi lavori dovranno essere effettuati in modo più o meno frequente, ma sempre in modo molto professionale. Per questo motivo, quando si ha che fare con interventi di manutenzione particolare è sempre meglio rivolgersi a professionisti del giardinaggio.

manutenzione prato Monza

Sfortunatamente per mancanza di tempo o di voglia, molti appassionati del giardinaggio, tendono a sottovalutare tutti questi interventi che sono assolutamente essenziali per mantenere il prato in buona salute. Il problema è che curare un prato molto malato ( sopratutto per quanto riguarda funghi e parassiti ) è molte volte un lavoro lungo, costoso e senza garanzie di riuscita. Ed è per questo motivo che è sempre bene prevenire che curare. Infatti, solamente i professionisti del giardinaggio, che grazie all'esperienza e la passione maturata negli anni sapranno sempre consigliarvi su come prevenire spiacevoli inconvenienti o curare in anticipo un pezzo del vostro prato che si sta ammalando.

FLORICOLTURA RADAELLI & RADAELLI

La Floricoltura Radaelli & Radaelli di Vedano al Lambro, in provincia di Monza e Brianza, da oltre cinquant'anni si occupa della posa e della manutenzione di prati e manti erbosi. Per ulteriori informazioni contattate direttamente la nostra azienda cliccando qui.

29 visualizzazioni0 commenti
bottom of page